Le piante Arcadia vengono cresciute senza fretta e in armonia con la natura, mantenendo intatte le loro proprietà con lo scopo di essere utilizzate per la cura del nostro corpo e per il piacere del nostro palato.

  • i
    Achillea millefolium

    Questa pianta, oltre ad essere apprezzata per le sue proprietà ornamentali, è stata storicamente utilizzata per le sue virtù medicinali. Una volta essiccata, l’achillea mantiene il suo profumo caratteristico e può essere utilizzata in una varietà di modi, inclusi l’uso in erboristeria e come ingrediente in miscele di tè.

  • Laurus nobilis

    Il suo aroma balsamico con sentori di resina e legno fresco lo rendono un ottimo alleato nei piatti mediterranei, quali stufati,cartocci. Le foglie vengono raccolte ad inizio autunno per garantire un colore ed un gusto più intenso.

  • i
    Ocimum basilicum Alpino

    Chiamato anche “Basilico di montagna”, produce foglie verdi e lisce, dal profumo e sapore intensi.

  • i
    Allium schoenoprasum

    Emana un odore di cipolla, ma mitigato e ingentilito.
    La nostra Erba Cipollina viene venduta in vaso o fresca.

  • Novità
    Nepeta racemosa

    Foglie e fiori rilasciano un misto di aromi che spaziano dall’origano, alla maggiorana alla menta; piccanti, balsamici e rinfrescanti allo stesso tempo. Ideale per insaporire carni, insalate, sughi e selvaggina, zuppe. I piccoli fiori viola sono piccanti e salati, come quelli dell’origano.

  • Aloysia Citrodora by Arcadia
    Aloysia citrodora

    L’Erba Luisa, nota anche come Verbena odorosa o Cedrina, una meravigliosa erba aromatica apprezzata per la sua fragranza fresca ed agrumata. Grazie al suo sorprendente sapore cedrino, è perfetta per chi vuole arricchire i propri piatti con un tocco di freschezza ed eleganza.

  • in sacchetto di cotone

    I nostri fiori di lavanda essiccati sono raccolti con cura e confezionati in un elegante sacchetto di cotone, pronto ad aromatizzare i tuoi armadi, cuscini o a creare un’atmosfera rilassante nella tua stanza. Con il suo profumo delicato e fresco, la nostra lavanda essiccata è perfetta per preparare infusi, decorare i tuoi dolci preferiti o per regalare un’esperienza di relax e benessere ai tuoi cari. Prova la nostra lavanda e libera il potere della natura in ogni angolo.

  • i
    Origanum Majorana

    Adoperata dai Greci, raccomandata dai dotti Arabi, coltivata nell’Antico Egitto ove era nota come la Pianta di Osiride. Oggi, fra le erbe di gran classe , prevalenti nella graduata cucina saporosa.

  • Novità
    Tagetes minuta

    Un tipo di tagete dall’aroma esotico: un misto di gusti tropicali dove predomina il mango. Foglie e fiori sono molto intensi, agrumati. Dolci ed infusioni portano un gusto esotico nelle ricette.

  • Melissa officinalis

    La melissa essiccata è un’erba aromatica popolare, nota anche come “erba limone”, apprezzata per il suo aroma fresco e il sapore delicato e leggermente agrumato. La melissa proveniente dalle montagne e ha un gusto leggermente più intenso rispetto alla varietà coltivata in pianura.

  • Novità
    Mentha pip. citrata

    Menta dal forte sentore di bergamotto, delicata tendente all’amaro. L’aggiunta perfetta a tè freddi, insalate estive e piatti di pesce leggeri. Le sue note amaricanti la rendono adattabile alle vostre fantasie culinarie.

  • Novità
    Mentha pip. chocolate

    La menta cioccolato è una deliziosa tipologia di menta piperita. Una freschezza e un cremoso aroma del cioccolato, creando una combinazione dolce, balsamica, avvolgente. Ottima sostituta del cacao.

  • Novità
    Mentha pip. suaveolens

    L’insolita fragranza di fragola e l’intenso profumo fruttato, la rendono un ingrediente originale per le insalate o le macedonie, gli infusi, il gelato, gli aperitivi e bevande estive.

  • Mentha spicata

    La Menta spicata marocchina è una varietà pregiata di menta, essiccata venduta in confezione di carta. Questa menta ha un aroma delicato e rinfrescante, ed è particolarmente adatta per l’utilizzo in cucina e per le tisane. Ottima per creare cocktail originali e rinfrescanti. La sua delicatezza la rende perfetta per l’utilizzo in piatti leggeri come insalate, salse e guarnizioni.

  • Mentha piperita

    La Menta piperita è una varietà di menta coltivata in Arcadia che ha un sapore balsamico e fresco, tipico delle montagne. L’aroma della menta piperita è intenso e caratteristico, con una nota piccante che la rende perfetta per l’utilizzo in cucina e soprattutto per la creazione di dolci, gelati e dessert.

  • Origanum vulgare

    L’origano di montagna ha un aroma intenso e morbido al palato, ed è spesso utilizzato per aromatizzare piatti di carne e insalate. Il particolare habitat in cui cresce il nostro origano ne fa produrre dei fiori viola, che lo rendono ideale anche come decorazione per piatti e tavole imbandite.

  • i
    Petroselinum sativum

    Di origine macedone, utilizzato storicamente per le corone di vittoria.

  • Rosmarinus officinalis

    Il rosmarino di montagna è un prodotto eccezionale e un vero tesoro in cucina! Il suo aroma intenso e speziato e particolarmente balsamico è una vera e propria esplosione di gusto per le papille gustative, perfetto per arricchire qualsiasi barbecue, panificati e piatti mediterranei.

  • Salvia officinalis

    Questa varietà di Salvia ha un aroma intenso e pungente.. Spezzatini, polpette e marinati prendono un tono più fino con questa spezia. Abbiamo piantato la varietà a foglia lunga in quanto più aromatica rispetto ad altre.

  • i
    Salvia elegans

    Con il suo verde brillante la salvia elegans possiede un sorprendente aroma fruttato.

  • Leontopodium alpinum

    La Stella Alpina è uno dei fiori più belli e rappresentativi delle Alpi, ma purtroppo è anche una specie in via d’estinzione a causa della distruzione del suo habitat naturale. Arcadia ha deciso di fare la differenza e di ripopolare le Dolomiti con questa splendida pianta, coltivando con cura i suoi fiori e lasciandone in parte a conlcudere il suo ciclo riproduttivo in campo.

  • Thymus vulgaris

    Il Timo è una pianta dalle numerose proprietà benefiche per la salute, grazie ai suoi principi attivi antiossidanti, antinfiammatori e antimicrobici. Ma non solo: il timo è anche un ingrediente versatile e aromatico che si presta a molte preparazioni culinarie, dalla carne alla pasta, fino alle zuppe e ai contorni. Scegliendo il Timo Arcadia, stai sostenendo l’agricoltura locale e la valorizzazione delle risorse naturali delle montagne, che rappresentano un patrimonio unico e prezioso da preservare.

  • Timo al limone è un'erba aromatica versatile e popolare, caratterizzata da foglie piccole e strette e da un profumo fresco e agrumato. Novità
    Thymus citriodorus

    L’aroma, che si avverte sia come profumo sia come gusto in equilibrio tra il timo classico e la fresca fragranza agrumata lo rendono un ingrediente molto utilizzato in piatti a base di carne e pesce.

  • i
    Thymus fragrantissimus orange

    Varieta di timo dall’aroma all’arancia. Un tipo particolare di pianta che necessita 2 anni prima di raggiungere la sua vera aroma.

Nutrire il nostro corpo dentro e fuori attraverso l’utilizzo di prodotti naturali ci permette di avere cura del nostro benessere, avere rispetto per noi stessi e migliorare la qualità della nostra vita.

Le Erbe in Cucina

Utilizzare le aromatiche Arcadia in tavola significa conferire alla propria cucina un carattere decisamente profumato che riporta immediatamente agli odori e ai sapori della montagna e dei boschi.

Adoperare le piante aromatiche al posto di grassi oltre ad essere più salutare è un valido metodo per mantenere vivo lo spirito per prevenire la depressione!
Le erbe Arcadia possono essere utilizzate sui vostri cibi fresche, essiccate, cotte o aggiunte a fine cottura. Sta alla cura di chi sta dietro i fornelli stimolare la propria fantasia per realizzare nuove e gustose ricette!

FotoArt-Treu

Usi in cucina

Corpo e Benessere

L’uso curativo delle piante aromatiche e officinali affonda le sue radici in tradizioni antichissime legate soprattutto all’antica grecia dove conoscenze delle piante si mescolarono con teorie medico–filosofiche.

Nello specifico possono essere adoperate per usi medicinali, fitoterapici, erboristici, liquoristici, aromatizzanti, igienici, profumieri e cosmetici. (cfr.*)

tisane

Le informazioni contenute nel nostro sito hanno esclusivamente scopo illustrativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento e potrebbero essere parziali. Comunque in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento. Le piante elencate non possono e non devono essere utilizzate per selezionare e applicare dei metodi di terapia e/o assumere farmaci. In caso di patologie, specie se gravi o acute, è sempre necessario consultare un medico, un farmacista o un altro specialista.

Per approfondimenti, la nostra Bibliografia è consultabile qui.